Immagini della Valle

Copyright

Copyright © 2007 - | www.valleantrona.com
W W W . V A L L E A N T R O N A . C O M
EnglishItalianSpanishFrenchGermanJapanese


 
Ospitalità nel Parco Naturale della Valle Antrona
Diretta dalla Valle Antrona, i problemi riscontrati PDF Stampa E-mail
Sabato 09 Febbraio 2013 00:00

Problemi della diretta in Valle Antrona

Da qualche settimana abbiamo aperto "Antrona-Live" un canale web per trasmettere delle dirette attraverso internet. La prima diretta trasmessa è stata la partita di Hockey su ghiaccio ad Antronapiana il 27 gennaio, la seconda il 7 febbraio a Montescheno. Per trasmettere utilizziamo la linea telefonica, attraverso la quale riusciamo ad incanalare immagini e audio in tempo reale su Internet e diffonderli sul nostro canale. Le prove che abbiamo fatto purtropo non hanno dato dei buoni risultati, la prima ad Antronapiana le immagini erano sgranate mentre l'audio era abbastanza buono, la seconda a Montescheno, forse a causa del forte vento, il segnale telefonico andava a singhozzo e perciò non abbiamo potuto trasmettere ciò che volevamo. Le linee telefoniche nelle valli sono abbastanza obsolete e per questo abbiamo voluto effettuare un test per analizzare da vicino le capacità di trasmettere e ricevere dei dati.

Questi nella tabella sono i risultati emersi dopo il Test effettuato dalla nostra redazione utilizzando nei vari comuni della valle l'applicazione speedtest.net :

LOCALITA' TIPO LINEA DOWNLOAD UPLOAD

VERBANIA

3G/H/H+ 4681 kbps 1636 kbps

DOMODOSSOLA

3G/H/H+ 5257 kbps 1080 kbps
VILLADOSSOLA 3G/H/H+ 5685 kbps 815 kbps
ANTRONA SCHIERANCO E 211 kbps 212 kbps
VIGANELLA E 208 kbps 198 kbps
SEPPIANA E 184 kbps 118 kbps
MONTESCHENO E 204 kbps 196 kbps

kbps : Velocità kilobyte per secondo, eseguire una diretta si tratta di UPLOAD

Tipo Linea :

3G = La G, preceduta dal numero (2G, 3G ecc.), sta per "generazione" ed è legata alla velocità di trasmissione dati. I cellulari sono come i modem per la connessione internet normale. Conoscere il tipo di rete usato significa sapere anche la velocità di connessione massima raggiungibile. Un cellulare che supporta le reti veloci permette di navigare più veloce dal telefonino / smartphone ed anche di navigare in internet dal computer, usando il cellulare come modem

H e H+ = HSPA+ (HSPA Plus) consiste nell'HSPA evoluto per le reti a banda larga mobile. Esso è uno standard di rete a banda larga senza fili definito come 3GPP versione 7. L'HSPA evoluto fornisce una banda fino a 42 MBit/s per il download e 22MBit/s per l'upload con tecnologie MIMO e ordini di modulazione più alti. Introduce anche un'architettura All-IP opzionale per la rete dove le stazioni-base sono direttamente connesse ad internet. La tecnologia fornisce anche un miglioramento per la durata della batteria del dispositivo che la supporta. L'HSPA+ non è da confondere con la tecnologia LTE che utilizza una nuova interfaccia. Questa evoluzione del protocollo di rete riesce quindi ad offrire prestazioni molto alte per tutti gli ultimi avanzati dispositivi in grado di supportare tale connessione.

E = EDGE che in Italia viene supportata da Wind, Tim e Vodafone, con velocità di connessione più veloce rispetto al GPRS ma molto più lenta rispetto all'UMTS (da 60 kbps a 180 kbps).
Riguardo a questo, gli operatori telefonici, hanno la grossa debolezza di non aver effettuato un aggiornamento delle proprie reti che, di fatto, avrebbero permesso una navigazione più veloce e fruibile su internet da cellulare anche in EDGE, pur essendo ora ormai ben superata tale rete.

NOTA :

Il tipo di linea che troviamo in valle è il tipo E (edge), si tratta di una linea telefonica molto lenta rispetto a quelle di nuova generazione che troviamo a Villadossola, Domodossola e Verbania. Per trasmettere una diretta cioè una connessione in upload, guardando la tabella sopra riporta si può notare che in Valle Antrona abbiamo una velocità di circa 200 kbps, mentre nel fondo valle, oltre avere connessioni di terza generazione, si ha una velocità quattro volte superiore a Villadossola, cinque volte a Domodossola e otto volte a Verbania. Questo è il motivo per il quale le trasmissioni in diretta potrebbero subire delle differite di qualche minuto ma anche distorcere il segnale audiovisivo. Noi effettueremo ancora delle prove di trasmissione in diretta con la speranza che in futuro le linea telefoniche miglioreranno.

Diretta dalla Valle Antrona, i problemi riscontrati
 

Alberghi / Ristoranti

Partner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

Cerca nel sito

Sondaggio del sito

Dai un voto al nostro sito ?
 

Utenti dal 03.2007

Main page Contacts Search Contacts Search