Immagini della Valle

Copyright

Copyright © 2007 - | www.valleantrona.com
W W W . V A L L E A N T R O N A . C O M
EnglishItalianSpanishFrenchGermanJapanese

AFFILIATI VALLEANTRONA.COM


 
Ospitalità nel Parco Naturale della Valle Antrona
Rosa canina PDF Stampa E-mail
Territorio - Salute ed erbe

ROSA CANINA

 

Rosa canina in dialetto e' conosciuta come Rosa salvàdega e Rosa de sèse.
 

Albero perenne che raggiunge anche l'altezza di 3/4 metri, ha fusto verdastro, rami eretti nella parte inferiore, ricadenti nella parte superiore, muniti di aculei che ricoprono anche i rami. Le sue foglie, imparipennate a 5/7 foglioline, sono dentate, ovali, glabre e allungate. I suoi fiori sono di color rosa pallido, con cinque petali e numerosi stami. Il suo archemio e' peloso con pericarpo duro, racchiuso in un falso frutto ovoidale, rosso quando e' maturo, carnoso e liscio. Cresce sia in riva al mare che in montagna, nelle radure, nei terreni incolti e nelle pietraie, fino a 1300 metri di altitudine. I suoi falsi frutti, detti cinorrodonti, quando sono maturi e di un bel rosso vivo, privati di semi interni si utilizzano per preparare marmellate, che sono ricche di vitamina "C". Se si vogliono preparare tisane, dopo averli raccolti si privano dei semi e si fanno essicare all'ombra, conservandoli poi in barattoli a chiusura ermetica. Anche i fiori e le foglie della rosa canina vengono utilizzati in farmacopea.

Rosa Canina
Conosciuta anche con il nome di acido ascorbico, non può essere sintetizzata direttamente dall'uomo, a differenza di quanto avviene per gli altri animali. Ha la proprietà di combattere qualsiasi tipo di infezione. È un ottimo antiossidante. Accresce la possibilità di assorbimento di ferro. Controlla il livello di colesterolo nel sangue. Rende attiva la vitamina B9 (acido folico). Le persone anziane hanno grande necessità di vitamina C (previene il cross-linking = indurimento progressivo). I fumatori dovrebbero sapere che ne consumano 25 mg per ogni sigaretta. Buon integratore di vitamina C sono la rosa canina e l'acerolo.

Rosa Canina è un integratore nutrizionale coadiuvante per: accrescere le difese immunitarie e combattere tutti i tipi di infezioni, a partire dal sempliceraffreddore. Utilissima anche nelle ustioni perchè facilita la formazione del tessuto connettivo.

Rosa canina
 

Alberghi / Ristoranti

Partner

Banner
Banner
Banner
Banner

Cerca nel sito

Sondaggio del sito

Dai un voto al nostro sito ?
 

Utenti dal 03.2007

Main page Contacts Search Contacts Search