Immagini della Valle

Copyright

Copyright © 2007 - | www.valleantrona.com
W W W . V A L L E A N T R O N A . C O M
EnglishItalianSpanishFrenchGermanJapanese


 
Ospitalità nel Parco Naturale della Valle Antrona
Scarica l'Ebook gratuito "I rifugi alpini del Verbano-Cusio-Ossola verso un turismo sostenibile" PDF Stampa E-mail
Giovedì 27 Dicembre 2012 23:03

Scarica l'Ebook gratuito

 "I rifugi alpini del Verbano-Cusio-Ossola verso un turismo sostenibile"

Una lettura sistemica della ricettività in alta quota

Attraverso la Biblioteca Online gratuita di Edizioni Ambiente è possibile scaricare anche questo fantastico e nuovo volume di 792 pagine. Il download lo trovate qui mentre il link della biblioteca "FreeBook Ambiente", la prima Biblioteca gratuita che presenta, cataloga, organizza e rende disponibile al download una selezione di pubblicazioni utili alla conoscenza dei temi ambientali, energetici ed economici per una cultura della sostenibilità lo trovate a questo indirizzo :  http://freebook.edizioniambiente.it/

 

 "I rifugi alpini del Verbano-Cusio-Ossola verso un turismo sostenibile"

Il Progetto V.E.T.T.A. (Valorizzazione delle Esperienze e dei prodotti Turistici Transfrontalieri delle medie e Alte quote) si inserisce nel Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Svizzera 2007-2013 e ha come capofila la Regione Piemonte, Assessorato Ambiente.
Considerato strategico dalla Regione stessa, V.E.T.T.A. si pone il macro-obiettivo di identificare e valorizzare un approccio turistico sostenibile del territorio alpino nell’area oggetto dell’intervento, potenziando i circuiti escursionistici transfrontalieri già esistenti e qualificando le strutture a supporto dell’attività di trekking, nello specifico i rifugi alpini, lavorando a livello di filiera turistica di valle.
Il volume presenta le azioni compiute dal Dipartimento di Scienze Merceologiche dell’Università di Torino nel Verbano-Cusio-Ossola, nel versante piemontese dell’area pilota, che si sono sostanziate nella predisposizione di un modello di analisi e di gestione e aggiornamento dei dati che ha permesso di ottenere un quadro aggiornato ed esaustivo della ricettività turistica d’alta quota legata alla figura del rifugio alpino.
Il volume, quindi, contiene la metodologia utilizzata e i risultati di sintesi (Capitolo 1), nonché il modello di gestione delle informazioni, attraverso la progettazione di un database la cui architettura è descritta nel Capitolo 2, e, infine, le schede elaborate per i 40 rifugi oggetto di indagine, pari al 100% delle “strutture ricettive alle medie e alte quote” di questo territorio.
Grazie all’azione compiuta è stata possibile l’individuazione di standard innovativi di accoglienza e ospitalità specifici per i rifugi, che ha portato alla creazione di una Carta di Qualità successivamente confluita nel Marchio Q Ospitalità Italiana per rifugi alpini ed escursionistici dell’Istituto Nazionale per le Ricerche Turistiche delle Camere di Commercio italiane (ISNART).

 

 

Scarica l'Ebook gratuito
 

Alberghi / Ristoranti

Partner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

Cerca nel sito

Sondaggio del sito

Dai un voto al nostro sito ?
 

Utenti dal 03.2007

Main page Contacts Search Contacts Search