Immagini della Valle

Copyright

Copyright © 2007 - | www.valleantrona.com
W W W . V A L L E A N T R O N A . C O M
EnglishItalianSpanishFrenchGermanJapanese

AFFILIATI VALLEANTRONA.COM


 
Ospitalità nel Parco Naturale della Valle Antrona
Telethon e FederParchi - Il cammino per la ricerca - 28 e 29 maggio PDF Stampa E-mail
Notizie della Valle - Anno 2011
Domenica 15 Maggio 2011 00:00

Telethon e FederParchi - Il cammino per la ricerca - 28 e 29 maggio

anche noi come Parco Naturale Valle Antrona ci saremo

È stato firmato il 14 aprile 2011 a Roma un importante accordo tra la Fondazione Telethon e Federparchi– Europarc Italia che mira a coniugare in maniera nuova ed efficace la solidarietà sociale con la valorizzazione del patrimonio naturalistico. Grazie all’accordo, infatti, per la prima volta un grande evento di raccolta di fondi a sostegno della ricerca contro le malattie genetiche di Telethon non avrà come palcoscenico la televisione, bensì i parchi naturali d’Italia. L’iniziativa sarà resa possibile proprio grazie al supporto determinante e alla collaborazione fattiva di Federparchi– Europarc Italia.

I prossimi 28 e 29 maggio chiunque, recandosi in uno dei numerosi parchi nazionali che parteciperanno all’iniziativa, potrà donare 10 euro alla ricerca scientifica presso uno dei tanti centri di raccolta che verranno allestiti per l’occasione.

Anche noi del Parco Naturale della Valle Antrona parteciperemo a questa grande ed importante iniziativa. Nell'occasione due interessanti escursioni saranno organizzate, nei prossimi giorni su questo sito i dettagli.

Per gli amanti della natura dunque, un’opportunità unica per godere dello straordinario spettacolo offerto dai nostri boschi in primavera, all’interno dei quali saranno organizzati dei percorsi ad hoc che permetteranno anche ai visitatori meno esperti di scoprire le bellezze naturalistiche presenti nei vari parchi italiani. Un patrimonio di inestimabile valore, se si pensa soltanto che in Italia si contano ben 1.136 aree protette e in particolare 24 Parchi nazionali e 30 Aree marine protette. Il tutto per una superficie complessiva di circa un milione e mezzo di ettari, ai quali vanno sommati i circa 1,3 milioni di ettari dei 142 Parchi Regionali. Un’area che complessivamente rappresenta il 12,5% dell’intero territorio italiano, una percentuale che, se si sommano i Siti di interesse comunitario e le Zone di protezione speciale, porta al 21,8% l’intera  superficie naturale tutelata nel nostro Paese.

Tra l’altro proprio questo 2011 è stato proclamato dall’Onu Anno internazionale delle foreste e il 24 maggio si celebrerà la Giornata europea dei Parchi grazie alla quale diverse centinaia di migliaia di persone affolleranno le aree protette italiane ed europee.

Nei parchi italiani in particolare, grazie anche alla collaborazione tra Telethon e Federparchi– Europarc Italia, ci sarà dunque un’opportunità in più: quella di promuovere in modo ancora più efficace lo straordinario patrimonio naturalistico italiano facendo conoscere, nello stesso tempo, le importanti attività di ricerca operate da Telethon. L’iniziativa inoltre mira a sviluppare sinergie positive tra le tante istituzioni locali coinvolte e le aziende attive sui territori coperti dai parchi.

Parole di soddisfazione per questo connubio vincente tra sostegno alla ricerca scientifica e scoperta del patrimonio ambientale sono venute dal presidente di Telethon Luca di Montezemolo: “Per dare ulteriore benzina alla macchina della ricerca dobbiamo essere presenti in altri momenti dell’anno e raggiungere anche chi non ci guarda in televisione – sostiene –. Ci auguriamo per questo che tante famiglie italiane scelgano di passare una giornata piacevole e di avvicinarsi ai temi della ricerca in un contesto diverso. Cosa c’è di meglio che passare qualche ora all’aria aperta, in posti bellissimi, imparando qualcosa ed aiutando chi è meno fortunato?”.

E naturalmente entusiasta dell’iniziativa è anche Giampiero Sammuri, presidente di Federparchi– Europarc Italia : “Per il sistema dei parchi italiani il fatto che Telethon ci abbia chiesto di essere parte di questo progetto è motivo di grandissimo orgoglio – dichiara –. Sarà una grande occasione per sensibilizzare gli italiani su due missioni importanti: salvaguardare un grande patrimonio di biodiversità ed aiutare la ricerca a trovare le terapie per tante malattie genetiche rare”.

Telethon e FederParchi - Il cammino per la ricerca - 28 e 29 maggio
 

Alberghi / Ristoranti

Partner

Banner
Banner
Banner
Banner

Cerca nel sito

Sondaggio del sito

Dai un voto al nostro sito ?
 

Utenti dal 03.2007

Main page Contacts Search Contacts Search