Immagini della Valle

Copyright

Copyright © 2007 - | www.valleantrona.com
W W W . V A L L E A N T R O N A . C O M
EnglishItalianSpanishFrenchGermanJapanese

AFFILIATI VALLEANTRONA.COM


 
Ospitalità nel Parco Naturale della Valle Antrona
Dado da Vila e il suo "Polenta e saracche" PDF Stampa E-mail
Notizie della Valle - Anno 2010
Giovedì 25 Marzo 2010 01:00

 

Dado da Vila e il suo "Polenta e saracche"

Inaugurato il primo dei sei murales della strada antronesca, inziativa promossa da Pro loco e Cai

Al Boschetto c'è una tradizione assai conosciuta e frequesntata : la cena a base di polenta e saracche "del dopo carnevale". Ed è proprio in occasione dell'annuale ricorrenza che, mercoledì 17 febbraio, è stato inaugurato il primo dei sei murales della Valle Antrona, la cui realizzazione rientra nel progetto promosso da Pro loco valle ANtrona einsieme al Cai di Villadossola.

Numerose le autorità presenti alla cerimonia di inaugurazione, oltre, naturalemente all'artista autore del murale, Edoardo Benzonelli conosciuto con lo pseudomino di "Dado da Vila". Nella pittura murale dedicato a questa singolare iniziativa gastronomica non poteva mancare la figura di Cleto Bianchetti, colonna portante della "polenta e saracch": ha 81 anni e da 60 è impegnato a portare avanti questa tradizione!

Anche gli altri murales saranno su temi particolari, legati in particolar moda alla località in cui verranno realizzati. Ad esempio a Montescheno, precisamente in località Cresti, nella pittura murale saranno raffigurati due personaggi affacciati alla finestra di una casa antica, in segno di accoglienza verso chi visita la valle. A Seppiana il tema sarà invece quello della castagna, mentre a Viganella saranno rapprentate la macinatura delle noci e la torchiatura delle vinacce, due attività tradizionali tipiche di questo comune. Ad Antrona, in località Madonna il tema scelto è quello  delle miniere d'oro, mentre in paese ne sarà realizzato uno sui costumi e i lavori tradizionali della gente della valle. Tutti i murale saranno pronti ed inaugurati per la quindicesima salita lungo la "Strada ANtronesca", in programma per la prossima domenica 26 settembre.

da Eco Risveglio ( www.ecorisveglio.it ) Danila Tassinari

Dado da Vila e il suo
 

Alberghi / Ristoranti

Partner

Banner
Banner
Banner
Banner

Cerca nel sito

Sondaggio del sito

Dai un voto al nostro sito ?
 

Utenti dal 03.2007

Main page Contacts Search Contacts Search