Immagini della Valle

Copyright

Copyright © 2007 - | www.valleantrona.com
W W W . V A L L E A N T R O N A . C O M
EnglishItalianSpanishFrenchGermanJapanese


 
Ospitalità nel Parco Naturale della Valle Antrona
Pizzo Andolla PDF Stampa E-mail
Escursioni - Elenco escursioni
PIZZO Andolla 3656 m
 
 
 
 
Tratto da Meridiani e Montagne Edizioni Domus n. 25 del Marzo 2007
  
 
 
Cresta Sud Portjengrat O
E 'CONSIDERATA una delle più belle scalate dell'Ossola rocciose, sul filo della cresta Che separa le valli di Saas e Introna. Nel complesso molto impegnativa, Soprattutto se affrontata con accesso e ritorno dall'Italia E quindi percorrendo prima lo dell'Andolla Sperone sudest e poi la Portjengrat. La roccia è ottima. Il primo tratto, se si proviene Dalla Svizzera, è in parte attrezzato con chiodi cementati.
Primi salitori: Seymour King, Ambros con Supersaxo e Aloys nel Anthamatten 1884
Attacco: dal rifugio Andolla (2052 m) in circa Un'ora e mezza al Bivacco Città di Varese. Si risalgono i pendii detritici in direzione della conca ai piedi della parete sud del Pizzo Andolla. SI PRENDE una rampa ascendente e il successivo canale Che raggiunge la cresta in prossimità della Porta di Loranto.
Difficoltà: Complessivamente D. Passaggi rocciosi di IV +
Tempi: 2 / 3 h per l'attacco. 8 h per la sola cresta della Porta di Loranto (Porte). Per la discesa sul versante italiano ¾ h
Dislivello 250 m Dalla Porta di LOranco alla vetta
Sviluppo 900 m
Discesa: dovuto possibilità: la prima porta alla Almagellerhutte (2894 m) in Svizzera. Poco sotto la vetta sul versante ovest, si scende una doppia di 20 metri fino sulla cresta Nordovest, Che si percorre per circa cento metri. Si raggiunge una spalla Dalla Quale si scende per cenge e Nevai in direzione del rifugio. La seconda Possibilità e la discesa per la via italiana Normale, Lunga e Complessa. Si torna indietro per la cresta sud circa cento metri per Prendere a sinistra un cengione detritico Che in discesa si raccorda ovest Crestone al. Lo si percorre. Superata quota 3331, si oltrepassa il Colle successivo e si Risale la quota di 3.255 metri (Difficoltà di orientamento). Si scende ora sul versante italiano obliquando a destra, fino all'evidente sudest Sperone. Colletto delle Nazioni Unite si scende verso E quindi SI PRENDE il ripido canale a sinistra fino al nevaio basale. Facili pendii erbosi riportano al sentiero Che collega il rifugio Andolla al Bivacco Città di Varese.

 

Pizzo Andolla
 

Alberghi / Ristoranti

Partner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

Cerca nel sito

Sondaggio del sito

Dai un voto al nostro sito ?
 

Utenti dal 03.2007

Main page Contacts Search Contacts Search