Immagini della Valle

Copyright

Copyright © 2007 - | www.valleantrona.com
W W W . V A L L E A N T R O N A . C O M
EnglishItalianSpanishFrenchGermanJapanese
Agnese e Chiara dalla valle Antrona con il gruppo GMO per il Ballo delle Debuttanti di Stresa PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Domenica 11 Marzo 2018 18:05

Agnese e Chiara dalla valle Antrona con il gruppo GMO per il Ballo delle Debuttanti di Stresa

Al Ballo delle Debuttanti di Stresa , fra le note musicali intonate dai Giovani Musicisti Ossolani, sotto la direzione del Maestro Alberto Lanza, anche due musiciste della Valle Antrona, la Violinista Agnese Ricchi di Montescheno e al Flauto traverso Chiara Rolando di Antrona Schieranco.

Agnese Ricchi è nata nel 2000, vive a Montescheno e frequenta la 4’liceo linguistico. Ha iniziato a studiare musica all’eta di 7 anni, scegliendo il violino e il pianoforte, sotto la guida delle maestre di musica Silvia Arfacchia e Ester Snider. Crescendo ha scelto come primo strumento il violino, entrando a far parte dell’Orchestra dei G.M.O. nel 2011. La passione per la musica l’ha accompagnata fin da piccola, ha trovato gratificazioni e soddisfazioni nei viaggi e nelle esperienze legate all’orchestra sotto la guida del Maestro Alberto Lanza che ha saputo valorizzare i suoi talenti.

Chiara Rolando è nata nel 1997 vive ad Antrona Schieranco e studia Odontoiatria all'università di Torino. Si è avvicinata alla musica all'età di 7 anni con un piccolo corso di propedeutica musicale tenuto ad Antrona dalla maestra Chiara Grossetti. Ha poi iniziato a studiare flauto traverso con i maestri Chiara Grossetti, Stefano Gori,  Marco Rainelli e alle'età di 11 anni è entrata nell'Orchestra GMO. Sono trascorsi ormai 10 anni dal primo concerto di Chiara e quello che porta nel cuore è un'esperienza bellissima, fatta di amicizie vere,  musica di qualità, impegno e soddisfazioni. Sono elementi che gli hanno dato la motivazione a continuare ad esserci, anche ora che i suoi impegni di studio la portano un po' lontana da casa.

L’Orchestra dei Giovani Musicisti Ossolani, anche conosciuta come GMO, è nata nel 2001 da un’innovativa idea del Maestro Alberto Lanza: dare la possibilità a “musicisti in erba” di fare la loro prima esperienza di musica d’insieme unendo strumenti a fiato, archi, percussioni e strumenti digitali in un unico gruppo. L’idea è risultata vincente e ad oggi il gruppo è composto da circa 100 elementi compresi tra i 10 ed i 28 anni provenienti da tutta la provincia del VCO, da quelle di Novara e Milano e dal vicino Canton Ticino in Svizzera.
L’orchestra è formata da strumenti a fiato (flauti, oboe, clarinetti, saxofoni, trombe, tromboni, euphonium, corni), archi (violini, viole, violoncelli, contrabbasso), fisarmonica, piani digitali, chitarre, basso elettrico, batteria, svariati strumenti a percussione e voce solista in alcuni brani.
Dal 2001 ad oggi i GMO si sono esibiti su tutto il territorio della provincia del VCO, di Novara, di Asti e di Milano in molteplici occasioni, molte delle quali a favore di enti ed associazioni benefiche. Hanno inoltre all’attivo diverse importanti tournée in Italia e all’estero: dal 2005 al 2016 i GMO infatti hanno suonato in Basilicata, Toscana, Lazio, Svizzera (Briga, Fiesch, Bettmeralp, Spiez, Crans-Montana), Germania (Monaco, Berlino, Colonia, Stoccarda), Austria (Salisburgo), Portogallo (Sintra, Fatima, Evora, Regione dell’Algarve). Numerosi sono stati anche gli incontri con altre orchestre europee.
Nel Febbraio 2014 l’orchestra ha partecipato al concorso online “Follow your HeArt” organizzato da bewons.com, presentando un video con l’esecuzione del brano “The Phantom of the Opera” che ha ottenuto oltre 14000 voti classificandosi al primo posto. Nel Maggio 2014 l’orchestra è stata invitata ad esibirsi presso la prestigiosa Sala Verdi del Conservatorio di Milano, nell’ambito del festival “Giovani e Giovanissimi in Concerto”, riscuotendo un enorme successo. Sempre nello stesso anno i GMO si sono esibiti con Sir Cliff Richard in Portogallo ed hanno registrato il video del brano “Do L'anima” con il cantautore Alberto Fortis.
Dal 2015 i GMO collaborano con il Ballo delle Debuttanti di Stresa, accompagnando gli eventi con un repertorio classico.
A Maggio 2015, oltre a partecipare nuovamente al festival “Giovani e Giovanissimi in concerto” presso il Conservatorio di Milano, hanno avuto l’onore di esibirsi nella Sala della Regina di Palazzo Montecitorio, alla presenza della Presidente della Camera dei deputati, in occasione della “Notte dei Musei”.
Nel 2016 hanno aperto con un apprezzatissimo "concerto di strada" il prestigioso "Ferrara Buskers Street Festival".
Nell'estate del 2017 l'orchestra ha effettuato una tournée itinerante in Germania, Francia, Belgio e Regno Unito, con meta principale l'Aberdeen International Youth Festival, in Scozia.
I GMO in 15 anni di attività hanno realizzato più di 250 concerti.
Agnese e Chiara dalla valle Antrona con il gruppo GMO per il Ballo delle Debuttanti di Stresa
 

Alberghi / Ristoranti

Partner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

Cerca nel sito

Sondaggio del sito

Dai un voto al nostro sito ?
 

Utenti dal 03.2007

Main page Contacts Search Contacts Search