Immagini della Valle

Copyright

Copyright © 2007 - | www.valleantrona.com
W W W . V A L L E A N T R O N A . C O M
EnglishItalianSpanishFrenchGermanJapanese
Il formaggio Cheggio prodotto dall'Azienda Agricola Ghivarelli Roberto, fa impazzire i turisti. PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Lunedì 08 Agosto 2016 22:43

Il formaggio Cheggio prodotto dall'Azienda Agricola Ghivarelli Roberto, fa impazzire i turisti.

nella foto il casaro Angelo Migliarini

Continua la lavorazione del prodotto tipico della valle Antrona il formaggio "CHEGGIO". Molti turisti arrivano a Cheggio e chiedono dove si può acquistare questo prodotto d'eccellenza, ci racconta un villeggiante che da anni frequenta questo luogo.  Molti nemmeno conosco questa valle e così tanti scoprono per la prima volta la valle Antrona grazie alla promozione che in questi anni è stata fatta a questo prodotto artigianale di qualità. Certo il nostro portale turistico ValleAntrona.com ha messo in atto una strategia di marketing che funziona ma questo perchè prima di tutto il formaggio è veramente buono. Se non fosse così non sarebbe andato così lontano.

L'Azienda Agricola di Roberto Ghivarelli grazie al suo formaggio Cheggio è balzata su giornali e tv, qualche anno fà per rifornire la trattoria Grappolo in California dove i divi di Holliwood ne vanno ghiotti, mentre lo scorso anno è tornato a far parlare di se grazie ad Edoardo Raspelli che ha marchiato la prima forma della stagione. Quest'anno il formaggio viene lavorato dal casaro Angelo Migliarini originario di Montecrestese, un prodotto di qualità che potrete acquistare direttamente all'alpe.

Ricordiamo che si tratta di un formaggio ottenuto dal latte crudo intero di una mungitura di vacche di razza Pezzata Rossa. Coagulazione in 40 minuti circa , rottura della cagliata a grani grossi come nocciola, successiva cottura a 44/46°c, raccolta della cagliata in teli viene posta in forme, pressata per 12 ore , salatura a secco o in salamoia.


Il formaggio Cheggio prodotto dall'Azienda Agricola Ghivarelli Roberto, fa impazzire i turisti.
 

Alberghi / Ristoranti

Partner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

Cerca nel sito

Sondaggio del sito

Dai un voto al nostro sito ?
 

Utenti dal 03.2007

Main page Contacts Search Contacts Search