Immagini della Valle

Copyright

Copyright © 2007 - | www.valleantrona.com
W W W . V A L L E A N T R O N A . C O M
EnglishItalianSpanishFrenchGermanJapanese
Video - Presentata ufficialmente la Val Brevettola Race 2016 - Edizione zero PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Sabato 04 Giugno 2016 13:17

Video - Presentata ufficialmente la Val Brevettola Race 2016 - Edizione zero

E' stata presentata iufficialmente ieri agli organi di stampa la Val Brevettola Race , gara di corsa in montagna che si svolgerà il 24 luglio 2016 a Montescheno (VB) in memoria di Manuel Tarovo e Davide Battro, i due giovani tragicamente scomparsi il 9 gennaio scorso.

PRESENTAZIONE :

A presentare questo straordinario evento Michele Grossi, Lorenzo Pavesi e Alessio Piraglia insieme al sindaco Dario Ricchi e la presidente della Pro Loco Valle Antrona Natalina Montagna. Questa iniziativa è partita proprio dagli amici di Davide e Manuel che per ricordarli hanno volto realizzare un evento proprio tra le montagne dove Davide e Manuel sono cresciuti e amavano. Saranno 21 i chilometri da percorrere, per un dislivello complessivo di 1800 mt. Il sentiero percorso all'inverso, coinciderà con quello dell'Autani d'ì set frei, l'antica processione storica che risale al 1600, una delle tradizioni più antiche di tutte le Alpi. A differenza di tante altre gare, sarà istituito un GPM (Gran Premio della Montagna, all'Alpe Ogaggia. Si tratta di un premio (un orologio Suunto offerto dalla Gioielleria Gianola di Villadossola) che sarà assegnato al primo concorrente che raggiungerà questa località, dopo la prima intensa salita di più di 1200 mt di dislivello positivo, al chilometro 7,680. Il concorrente che raggiungerà per primo il GPM dovrà comuqnue completare l'intera gara fino a raggiungere l'arrivo, nel caso di ritiro, il premio sarà assegnato al secondo arrivato al GPM. L'intero percorso sarà segnalato da bandierine e da persone per garantire la massima visibilità e assistenza. Sul posto sarà presente insieme alll'ambulazza un medico, mentre operatori del soccorso Alpino saranno displocati in diversi punti per garantire la massima tempestività e sicurezza in caso di bisogno. I punti di rifornimento saranno 4. Al chilometro 17,20 sarà posizionato un cancello, oltre il quale se arrivati con troppo ritardo, i concorrenti saranno deviati su altro percorso e riportati nella piazza di Montescheno. Questa scelta è dovuta al fatto che dopo il cancello si troverà una lunga e ripida discesa, difficile da affrontare per coloro che arrivano già stremati dalla fatica, quindi in ritardo sulla tabella di marcia prevista dall'organizzazione. Non dovranno essere  superate le 5 ore e 30 minuti. Due i punti tifo collocati nei punti più belli e panoramici del percorso. Il giorno 23 luglio a Montescheno ci sarà un Briefing per i concorrenti con gli organizzatori e gli uomini del Soccorso Alpino per spiegare il percorso e per fare una valutazione sul meteo.

PERCORSO DI GARA

ISCRIZIONE :

A partire da domenica 5 giugno apriranno le iscrizioni alla gara del 24 luglio 2016. Per iscriversi ci sarà tempo fino alle 18 del 23 luglio. Non sarò possibile iscriversi nel giorno della gara. Il costo sarà di 20 euro fino al 17 luglio. Dal 17 al 23 luglio il costo subirà un incremento di 5 euro (quindi 25 euro). L'iscrizione comprenderà un pacco gara con materiale tecnico, prodotti tipici della valle e un pranzo al termine della gara. Per iscriversi basterà seguire tre semplici passaggi, elencati sul sito www.valbrevettolarace.it, sezione "Iscrizioni".

  1. Scaricare e leggere il regolamento. Quindi scaricare il modulo d’iscrizione dalla pagina e compilarlo.
  2. Inviare copia del certificato medico (obbligatorio!) e ricevuta di pagamento della quota d’iscrizione, tutto nella stessa mail, all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . La mail dovrà contenere anche le generalità del concorrente (nome, cognome, data di nascita, recapito telefonico, taglia). La quota d’iscrizione si può pagare tramite bonifico all’Iban:

    IT 47 I 05034 45750 000000005050

    In alternativa la copia del certificato e la quota d’iscrizione potranno essere consegnati al Bar Miravalle di Cresti (Montescheno), oppure presso la Palestra “Sport +” a Villadossola.
  3. Consegnare il modulo firmato in occasione del ritiro del pacco gara, durante il briefing o prima della partenza, domenica 24 luglio. Anche questo passaggio è obbligatorio!

INFORMAZIONI :

Nel giorno della gara saranno impiegati 120 volontari grazie alla disponibilità e alla sensibilità della gente e delle associazioni coinvolte (soccorso alpino, AIB della Valle, CAI, Gruppo Alpini, Parrocchie, Gruppo Genitori, Soccorso Piste VCO, CRI). Per sostenere i costi dell'evento, hanno per ora contribuito 79 sponsor e una ventina tra enti ed associazioni locali. In una commissione di fatica e di ricordi, così affermano gli organizzatori, il 24 luglio si presenterà quindi come una giornata intensa. Le montagne della Val Brevettola e della Valle Antrona saranno soltanto la cornice di un evento che racconterà, attraverso il sudore degli atleti, una terra poco conosciuta, ma densa di bellezze naturalistiche e con un grande calore umano.

VIDEO INTERVISTA A LORENZO PAVESI

Dim lights

Video - Presentata ufficialmente la Val Brevettola Race 2016 - Edizione zero
 

Alberghi / Ristoranti

Partner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

Cerca nel sito

Sondaggio del sito

Dai un voto al nostro sito ?
 

Utenti dal 03.2007

Main page Contacts Search Contacts Search