Immagini della Valle

Copyright

Copyright © 2007 - | www.valleantrona.com
W W W . V A L L E A N T R O N A . C O M
EnglishItalianSpanishFrenchGermanJapanese

AFFILIATI VALLEANTRONA.COM


 
Ospitalità nel Parco Naturale della Valle Antrona
Lago di Campliccioli PDF Stampa E-mail
I Laghi della Valle Antrona - Lago di Campliccioli

LAGO DI CAMPLICCIOLI

Nei pressi della confluenza del rio Banella con il Troncone, in una conca di origine glaciale, nel corso dei secoli si depositarono materiali detritici, morenici e fluviali, formando gradualmente un ampio piano terrazzato.
In questo luogo venne edificato il lago artificiale che, per il rapporto fra bacino e capacità di accumulo, divenne la diga più alta dell'Ossola.

 

Foto di Cappelletti Flavio www.cappef.com 

 

La diga di Campliccioli è stata costruita sul Rio Troncone, tra il 1924 e il 1928. Essa è del tipo a gravità massiccia, in muratura di pietrame con malta di cemento, a pianta leggermente arcuata (raggio di curvatura 600 metri). Nel punto più profondo delle fondazioni, è alta 80 metri ed è larga 278 metri. La capacità massima del lago da essa formato è di 8.800.000 mc. Per costruirla sono stati utilizzati circa 227.000 mc di pietrame e 13.000 mc di calcestruzzo; pietrame e sabbia sono stati reperiti in loco mentre il cemento è stato trasportato in sacchi su autocarri sino al lago di Antrona e poi per mezzo di una teleferica fino al cantiere.

La centrale è entrata in servizio nel 1930 ed utilizza le acque dei serbatoi Cingino e Camposecco. Il primo ha una capacità massima di 4.468.000 mc e raccoglie i rii Antigine e Sangoria a quota 2.261 metri s.l.m. Il secondo ha una capacità massima di 5.760.000 mc e raccoglie il rio Bonella a 2.335 metri s.l.m. Le acque dei due bacini raggiungono la centrale mediante una condotta forzata lunga 1.604 metri con un salto utile di 897 metri da Cingino e 971 metri da Camposecco.

 

 

 

 

 

 

 

 

Lago di Campliccioli
 

Alberghi / Ristoranti

Partner

Banner
Banner
Banner
Banner

Cerca nel sito

Sondaggio del sito

Dai un voto al nostro sito ?
 

Utenti dal 03.2007

Main page Contacts Search Contacts Search