Immagini della Valle

Copyright

Copyright © 2007 - | www.valleantrona.com
W W W . V A L L E A N T R O N A . C O M
EnglishItalianSpanishFrenchGermanJapanese
Il Cheggio servito insieme a Tartufo, Caviale e Champagne in una grande cena PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Mercoledì 04 Novembre 2015 21:14

Il Cheggio servito insieme a Tartufo, Caviale e Champagne in una grande cena

Nella foto Edoardo Raspelli, Roberto Ghiavelli e Ksenia Zaynak.

Il tartufo è un alimento estremamente pregiato e ricercato, molto costoso. Il profumo risulta penetrante e persistente, raramente viene commercializzato intero e fresco, a causa del costo esorbitante, ma viene trasformato in modo creativo.  È sufficiente infatti una ridottissima quantità di tartufo per insaporire un piatto o una salsa. Il Caviale è un prodotto alimentare che si ottiene dalle uova di pesci appartenenti alla famiglia delle Acipenseridae, cioè degli storioni. E' considerato l'oro della gastronomia mondiale, consumato soprattutto durante i pranzi di gala o i ricevimenti di stato, durante le cerimonie di incoronazione o le feste principesche. Lo Champagne è prodotto esclusivamente dalle uve coltivate, vendemmiate e trasformate in vino nella regione delimitata della Champagne, in Francia. Le uve impiegate per produrre lo Champagne possiedono caratteristiche che non si trovano in nessun altro luogo al mondo e che sono determinate dalla particolare geografia, dal terreno e dal clima della regione della Champagne Così il Tartufo,  il Caviale e lo Champagne saranno presenti nella "Cena del Tartufo" venerdì 6 novembre 2015 insieme a due prelibatezze esclusivamente made in Ossola il pane di Coimo e il formaggio Cheggio. E' proprio il Cheggio il vero formaggio dell'Alpeggio che quest'anno ha avuto il battesimo da Edoardo Raspelli e Ksenia Zaynak con la marchiatura a fuoco. E' un ottimo formaggio che prende il nome dal pascolo d'alta quota dove nasce solo d'estate, Cheggio, in Valle Antrona. L' Azienda Agricola Roberto Ghivarelli ne fà solamente 600 forme con le sue 70 vacche. Ogni giorno le vacche al pascolo si nutrono esclusivamente di erbe dell'alpe che conferiscono attraverso il latte un profumo unico e un sapore inconfondibile al formaggio.

Alla "Cena del Tartufo", domani venerdì 6 novembre 2015 lo Chef Roberto Ruga presso il Ristorante Pizzeria Monterosa a Vogogna preparerà insieme a tre eccellenze mondiali, il Tartufo, il Caviale e lo Champagne anche un piatto con il formaggio Cheggio abbinato al pane di Coimo.

Per info e/o prenotazioni alla " Cena del Tartufo " Vogogna Via Nazionale Dresio, 249 Tel. 0324-83319  - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Il Cheggio servito insieme a Tartufo, Caviale e Champagne in una grande cena
 

Alberghi / Ristoranti

Partner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

Cerca nel sito

Sondaggio del sito

Dai un voto al nostro sito ?
 

Utenti dal 03.2007

Main page Contacts Search Contacts Search