Immagini della Valle

Copyright

Copyright © 2007 - | www.valleantrona.com
W W W . V A L L E A N T R O N A . C O M
EnglishItalianSpanishFrenchGermanJapanese
La farfalla delle nevi fotografata a Cheggio, l'esperto entomologo : la Vannessa dell'Ortica ormai una rarità PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Lunedì 30 Marzo 2015 15:58

La farfalla delle nevi fotografata a Cheggio è Vanessa dell'Ortica, l'esperto entomologo : ormai una rarità

E' stata fotografata sabato 28 marzo sul manto nevoso della pista da sci di Cheggio e così è stata battezzata la farfalla delle nevi. A prima vista si pensava fosse la farfalla Erebia ma la conformazione alare ha fatto subito capire che non era lei. Allora abbiamo chiesto ad un grande esperto entomologo Francesco G. di Milano che ci ha svelato quanto segue :

La vanessa dell'ortica (Nymphalis (Aglais) urticae è un lepidottero diurno appartenente alla famiglia Nymphalidae, sottofamiglia Nymphalinae. Il nome Aglais è un omaggio ad Aglaia, una delle tre Cariti (per i Romani le tre Grazie), quella della bellezza sfolgorante e dello splendore. Il termine "urticae" fa riferimento alla principale pianta ospite dei bruchi di questa farfalla: l'Urtica dioica.

In reità la Vanessa in Europa compresa l'Italia, da circa  un decennio a questa parte è rarissima , mentre la si trova nelle aree temperate negli altri continenti. Le cause di questa quasi microestinzione non sono ancora chiare anche se si presume che l'inquinamento abbia fatto la sua parte.

Averla trovata a Cheggio è' stato un grande onore, dono della natura e sicuramente un buon auspicio.

Le foto sono state inviate anche ad un'altro esperto entomologo Francesco Barbieri direttore scientifico e amministratore dell'Oasi delle Farfalle di Milano che a giorni invierà la sua analisi.


La farfalla delle nevi fotografata a Cheggio, l'esperto entomologo : la Vannessa dell'Ortica ormai una rarità
 

Alberghi / Ristoranti

Partner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

Cerca nel sito

Sondaggio del sito

Dai un voto al nostro sito ?
 

Utenti dal 03.2007

Main page Contacts Search Contacts Search