Immagini della Valle

Copyright

Copyright © 2007 - | www.valleantrona.com
W W W . V A L L E A N T R O N A . C O M
EnglishItalianSpanishFrenchGermanJapanese

AFFILIATI VALLEANTRONA.COM


 
Ospitalità nel Parco Naturale della Valle Antrona
Torrentismo PDF Stampa E-mail
Sport - Torrentismo
Indice
Torrentismo
Pagina 2
Pagina 3
Tutte le pagine

TORRENTISMO IN VALLE ANTRONA

 

    

 
 
PRESENTAZIONE
 E’ un canyon piacevole, che può essere disceso in mezza giornata. Calate e tuffi mozzafiato per gli amanti del torrentismo sicuramente un percorso tra i più belli della val d’Ossola. Per avere un certo livello di difficoltà, il flusso deve essere piuttosto basso. La calata “C45” è molto bella.
ACCESSO AL MONTE
Da Domodossola, si entra a Villadossola e si prende la strada della Valle Antrona. A circa 2 chilometri si raggiunge la località Boschetto fino a raggiungere il ponte che attraversa il torrente Brevettola.
Potete parcheggiare la vostra autovettura prima del ponte. Prendere il sentiero fra il parcheggio ed il ponte che scende verso il fiume fino ad arrivare ad una passerella. Prima della passarella scendete sulla vostra destra.
 
 

 

 


 

ACCESSO AL MONTE DESCRIZIONE DETTAGLIATA

 Da Domodossola, si entra a Villadossola e si prende la strada della Valle Antrona. 

A circa 2 chilometri si raggiunge la località Boschetto fino a raggiungere il ponte che attraversa il torrente Brevettola.
Potete parcheggiare la vostra autovettura prima del ponte. Prendere il sentiero fra il parcheggio ed il ponte che scende verso il fiume
 fino ad arrivare ad una passerella.
 Prima della passerella scendete sulla vostra destra.
Qui inizia il vostro Canyon, buon divertimento e massima prudenza!!!!!!
 
DESCRIZIONE
All’inizio la pendenza è abbastanza leggera, poi per continuare il percorso è necessario l’uso di corde. Dopo essere arrivati ad una condotta forzata il canyon inizia ad incassarsi.
Un salto S3 (tre metri), una calata C12 (12 metri) ed un tuffo T2 (2 metri) ci porta a poter effettuare un ottimo salto di 8 mt in un bacino sospeso, ma per non correre rischi è meglio effettuare una calata C8.
Un corrimano a destra permette di accedere all'inizio della calata  “C45” per una discesa a dir poco spettacolare. Subito dopo una nuova calata “C20” prima di arrivare al fiume OVESCA.
È necessario scendere verso valle per circa 70 metri per trovarvi a destra il sentiero dell'uscita
USCITA
Arrivati alla fine di questo meraviglioso canyon troverete alla vostra destra un sentiero, da qui attraversate una passerella e continuare fino a raggiungere la frazione Boschetto.
Percorrendo a piedi la strada asfaltata direzione monte arriverete al parcheggio dove avete lasciato la vostra macchina.

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
Torrentismo
 

Alberghi / Ristoranti

Partner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

Cerca nel sito

Sondaggio del sito

Dai un voto al nostro sito ?
 

Utenti dal 03.2007

Main page Contacts Search Contacts Search