Immagini della Valle

Copyright

Copyright © 2007 - | www.valleantrona.com
W W W . V A L L E A N T R O N A . C O M
EnglishItalianSpanishFrenchGermanJapanese
Una notizia che se confermata farebbe diventare il Cheggio uno tra i migliori formaggi Italiani PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Giovedì 20 Febbraio 2014 20:39

Una notizia che se confermata farebbe diventare il Cheggio uno tra i migliori formaggi Italiani

Dopo aver acquistato il mensile focus del mese di febbraio ci soffermiamo a pagina 103 dove un articolo spiega cosa sono quei granellini che si masticano nel parmigiano, una particolarità unica in questo formaggio ma che rispecchia quello che si prova gustando il Cheggio dopo la sua stagionatura.

Ecco l'articolo : Si tratta di innocui cristalli bianchi di tirosina (dal greco tyros, formaggio), visibili anche a occhio nudio che in numero e dimensioni aumentano proporzionalmente al prolungamento della stagionatura della pasta di formaggio: non sono dunque un difetto, ma anzi un eccellente indicatore empirico di qualità e corretta maturazione. Durante la stagionatura, infatti, le proteine contenute nel formaggio (caseine) vanno incontro a un processo naturale di scomposizione a opera degli enzimi liberati dai batteri lattici. Il processo fa rilasciare parzialmente gli aminoacidi che costituiscono le proteine e al contempo favoriscono la digeribilità dell'alimento: tra questi aminoacidi, oltre all'acido glutammico, responsabile ed esalatore del gusto di questo formaggio, c'è anche la tirosina, che quando si trova in forma libera e concentrata tende a cristallizzare in quei granellini che si sentono tra i denti.

Se la notizia fosse davvero confermata dalle analisi, il Cheggio potrebbe diventare uno tra i prodotti unici d'eccellenza Italiana proprio come il parmigiano.

Una notizia che se confermata farebbe diventare il Cheggio uno tra i migliori formaggi Italiani
 

Alberghi / Ristoranti

Partner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

Cerca nel sito

Sondaggio del sito

Dai un voto al nostro sito ?
 

Utenti dal 03.2007

Main page Contacts Search Contacts Search