Immagini della Valle

Copyright

Copyright © 2007 - | www.valleantrona.com
W W W . V A L L E A N T R O N A . C O M
EnglishItalianSpanishFrenchGermanJapanese
La Proloco Valle Antrona toglie Internet gratis per tutti nel Comune di Antrona Schieranco PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Domenica 02 Febbraio 2014 17:29

La Proloco Valle Antrona toglie Internet gratis per tutti nel Comune di Antrona Schieranco.

Era  il mese di agosto 2011 quando la Proloco Valle Antrona, allora guidata dal Presidente Massimo Gagliardini,  annunciava di aver portato a termine un grande progetto, quello di internet gratis per tutti nel comune di Antrona Schieranco. Un servizio che la Pro Loco avrebbe pagato solo 280 euro all'anno per il mantenimento. Eravamo tra i primi comuni della provincia ad offrire un servizio gratuito di questo livello, un ottimo biglietto da visita per chi entrava nel Parco Naturale della Valle Antrona. Infatti, alcune zone del comune erano diventate un salotto virtuale dove si poteva accedere a tutto il mondo del web, grazie alla connessione wi-fi gratuita offerta proprio dalla Pro Loco, garantendo la connessione a tutti i residenti e turisti. Chiunque poteva navigare in rete, sia con il proprio computer portatile che con i telefonini smartphone di ultima generazione. Una connessione veloce e rapida perchè senza obblighi di registrazione e tempi di connessione illimitati, un mezzo importante ed indispensabile per tutti. Un progetto pilota iniziato nel comune di Antrona Schieranco ma che avrebbe dovuto estendersi anche nella frazione Cheggio visto che esistono degli impianti da sci e sugli altri comuni di Montescheno, Seppiana e Viganella. Proprio per questo era stato organizzato un corso Internet rivolto alla terza età dove parecchi si erano iscritti, serviva per dare la possibilità a tutti di imparare l'uso di Internet, un mezzo che a volte aiuta a sconfiggere anche la solitudine. Del servizio ne usufruiva anche il Dott. Polloni presso il suo studio medico per comunicare online i dati importanti per la sua attività ambulatoriale.

Peccato che ha distanza di due anni, e cioè alla scadenza del contratto stipulato nel 2011, la nuova Pro Loco guidata da Natalina Montagna abbia deciso di annullare il contratto e non dare così una distribuzione capillare del segnale internet.

E' vero che il Comune di Antrona Schieranco ha aderito all'iniziativa Free Piemonte per dare un segnale internet nel proprio comune, anche se non conosciamo i costi annuali, contro i 280 euro all'anno che avrebbe dovuto sostenere la Pro Loco per il mantenimento del servizio, sappiamo comunque le limitazioni. La prima è quella di doversi registrare prima di accedere e indicare il proprio cellulare, peccato che i turisti stranieri non possono farlo attraverso i loro cellulari. La seconda è di poter usufruire del servizio solo per 2 ore di navigazione o al massimo 300 MB di traffico al giorno, raggiunta questa limitazione la connessione si chiude automaticamente.

La possibilità di collegarsi ad Internet attraverso punti di accesso pubblici non è solo un diritto per il cittadino, ma anche un motivo di attrazione per i turisti, risorsa irrinunciabile per l'economia italiana e soprattutto per chi come la Valle Antrona dovrebbe puntare sul turismo come risorsa per il futuro. Basta guardare le realtà vicine per capire che l'innovazione digitale è diventata la strada maestra per valorizzare il territorio. Noi abbiamo sempre pensato che per crescere bisogna allargare i servizi per dare la possibilità a tutti di usufruirne e di crescere insieme, ma forse qualcuno a tal proposito ha idee ben diverse.

 

 

La Proloco Valle Antrona toglie Internet gratis per tutti nel Comune di Antrona Schieranco
 

Alberghi / Ristoranti

Partner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

Cerca nel sito

Sondaggio del sito

Dai un voto al nostro sito ?
 

Utenti dal 03.2007

Main page Contacts Search Contacts Search