Immagini della Valle

Copyright

Copyright © 2007 - | www.valleantrona.com
W W W . V A L L E A N T R O N A . C O M
EnglishItalianSpanishFrenchGermanJapanese

AFFILIATI VALLEANTRONA.COM


 
Ospitalità nel Parco Naturale della Valle Antrona
La VI Mostra Pomologica del VCO, un successo ! PDF Stampa E-mail
Mercoledì 30 Ottobre 2013 17:33

La VI Mostra Pomologica del VCO, un successo !

 

Si è tenuta presso il vivaio della cooperativa “Il Sogno” a Villadossola, la VI edizione della mostra pomologica del Verbano Cusio Ossola.

Nonostante le condizioni metereologiche poco favorevoli, sono state in molte le persone che hanno scelto di passare la giornata e godersi le iniziative proposte dall’organizzazione.

Dopo una prima presentazione della manifestazione , un folto gruppo di appassionati ( circa 60), ha visitato i frutteti catalogo, in compagnia dell’agrotecnico Bergamaschi Antonello che ha illustrato le principali tecniche di allevamento delle piante dall’innesto all’introduzione in frutteto.

I partecipanti hanno avuto modo di approfondire la tematiche con domande e considerazioni prendendo spunto direttamente dagli esemplari di piante presenti nei frutteti.

Durante l’evento è stato possibile visitare le collezioni pomologiche con oltre 500  varietà di melo e pero, quest’anno fra le collezioni spiccava un bell’esemplare di pera della varietà “Bella Angelina” del peso di ben 960 gr.; era presente anche una esposizione di frutti di cera dell’artista Paolo Nizzoli Desiderato, con modelli che hanno stupito i visitatori per la loro incredibile imitazione delle reali.

Dopo un buffet a base di carne alla piastra e contorni a base di mela, la manifestazione è proseguita con la dimostrazione di spremitura e torchiatura, con la successiva degustazione del succo di frutta prodotto.

Successivamente, la conferenza dibattito presieduta dall’esperto in biodiversità Maffeo Marco, si è concentrata sui metodi di allevamento del frutteto e dell’orto con attenzione al metodo biologico, anche questo momento molto seguito e partecipato dai numerosi appassionati presenti.

Il giorno seguente la manifestazione è proseguita con l’accoglienza di alcune classi delle scuole elementari dell’Istituto Comprensivo Attilio Bagnolini di Domodossola.

Come sempre i bambini si sono dimostrati molto interessati e soprattutto attenti alle attività proposte, portando spesso considerazioni tanto pertinenti quanto acute ai tecnici della Cooperativa “Il Sogno”; gli studenti si sono particolarmente interessati alla macinatura e spremitura delle mele realizzata da loro stessi e dalla successiva degustazione.

Molto soddisfatti gli organizzatori che ringraziano tutti quanti si sono impegnati per la buona riuscita della manifestazione e a quanti hanno partecipato, rendendo la giornata interessante e ricca di elementi di confronto sulle tematiche inerenti la biodiversità e l’agricoltura in genere.

La VI Mostra Pomologica del VCO, un successo !
 

Alberghi / Ristoranti

Partner

Banner
Banner
Banner
Banner

Cerca nel sito

Sondaggio del sito

Dai un voto al nostro sito ?
 

Utenti dal 03.2007

Main page Contacts Search Contacts Search