Immagini della Valle

Copyright

Copyright © 2007 - | www.valleantrona.com
W W W . V A L L E A N T R O N A . C O M
EnglishItalianSpanishFrenchGermanJapanese


 
Ospitalità nel Parco Naturale della Valle Antrona
Un'operazione che non ha precedenti, domenica 22 settembre le acque del Lago di Antrona saranno perlustrate da una trentina di sommozzatori PDF Stampa E-mail
Mercoledì 18 Settembre 2013 21:46

Un'operazione che non ha precedenti, domenica 22 settembre le acque del Lago di Antrona saranno perlustrate da una trentina di sommozzatori

Le Associazioni : Gruppo sommozzatori NoiSea Malpensa, Cavalieri del presepe Sommerso di Caronno Pertusella, Scubalibre di Busto Arsizio, Dir Varese, CRI sez. di Verbania organizzano per domenica 22 settembre un evento a scopo di ricerca e perlustrazioni nelle acque del bacino del lago di Antrona. Grazie alla società elettrica ENEL che fermerà gli impianti della centrale idroelettrica per la durata dell’evento, e al Comune di Antrona che ha concesso i permessi di transito fino alla riva del lago per scaricare/caricare le attrezzature, una trentina di subacquei scenderà nelle profondità del lago di Antrona. Il Lago alpino si trova a quota 1085 mt sul livello del mare, caratterizzato da acque fredde e cristalline, contornato da una splendida passeggiata incorniciata dalle bellezze della valle Antrona. L’obiettivo dell’immersione con profondità max di 30 mt è di esplorare e mappare una prima porzione del fondale riportando in superficie dati riguardanti:

-tipologia di fondale.

-elencare e fotografare flora e fauna.

-catalogare tipologia di roccia al di sotto dei 20 mt di profondità

-rilevare la temperatura dell’acqua alle varie quote.

-dati e impressioni personali di tutti i subacquei per redigere una sorta di vademecum per immersioni svolte in quota ( ambiente non consono alla normale attività subacquea ).

A garantire la sicurezza dell’evento la CRI sez di Verbania disponibile sul posto per qualsiasi evenienza e farà una dimostrazione di salvataggio bagnanti in acque fredde.

Le Associazioni Gruppo sommozzatori NoiSea Malpensa, Cavalieri del presepe Sommerso di Caronno Pertusella, Scubalibre di Busto Arsizio non sono nuove a eventi di carattere socio-culturale-ambientale, infatti, ogni anno organizzano:

-Assistenza al “Cimento invernale” ad Arona

-Fondali puliti ad Arona.

-Assistenza attraversata di nuoto Arona-Angera

-Assistenza attraversata di nuoto Dell’Eremo ( Leggiuno-Stresa )

-Assistenza gara internazionale di triathlon Aronamen.

-Assistenza alla pro-loco di Arona per le notti bianche.

-Collaborazione con protezione civile per varie esercitazioni.

-Collaborazione con “I SENTIERI D”ACQUA” ad Arona.

-A dicembre posa del “Presepe Sommerso” nelle acque antistanti Arona ( manifestazione che l’anno scorso ha richiamato l’attenzione della RAI per degli speciali sui presepi d’Italia ).


Un'operazione che non ha precedenti, domenica 22 settembre le acque del Lago di Antrona saranno perlustrate da una trentina di sommozzatori
 

Alberghi / Ristoranti

Partner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

Cerca nel sito

Sondaggio del sito

Dai un voto al nostro sito ?
 

Utenti dal 03.2007

Main page Contacts Search Contacts Search